Intro
Nessuna persona o comunità può attestare, oggi, di conoscere e praticare l'antica religione pagana celtica.
Oggi possiamo solo parlare di celtismo e neo-paganesimo, un movimento ricostruzionista nato alla fine del XIX secolo e molto in voga ai tempi nostri! Scarse e poco chiare sono le fonti giunte a noi che ci aiutano a capire come fosse davvero vissuta e praticata l'antica religione dei popoli celti.
Parlando di spiritualità celtico-cristiana, invece, sappiamo che un significativo cristianesimo si sviluppò dal IV al VII secolo fra le popolazioni abitanti l'Irlanda, la Scozia e tutti i vasti territori della Gran Bretagna. Possiamo parlare di una vera ed autentica Chiesa celtico-cristiana prima che venisse assorbita dagli interessi e dalla (pre)potenza di quella che voleva essere l'unica espressione autentica del messaggio cristiano cattolico: la Chiesa "papalina" di Roma!
Nessuna persona, comunità o Chiesa può, oggi, attestare di essere il proseguimento storico di quella che doveva e/o poteva essere la vera Chiesa celtico-cristiana. Nessuno, può arrogarsi il titolo di apostolo celtico-cristiano e trasmettitore autentico di tale spiritualità. Oggi ci sono alcuni movimenti neo-celtico-cristiani che si definiscono Chiese celtiche. Uno di questi movimenti è la nostra Santa Chiesa Celtica Internazionale che innestata sul ramo della Chiesa Cattolica Liberale è una Chiesa cristiana con successione apostolica.