Edio

Edio nasce in una notte d'inverno del 1969 all'ombra dei castelli di Bellinzona in canton Ticino (Svizzera) e cresce con i suoi genitori ed un fratello maggiore nel borgo di Roveredo nel cantone dei Grigioni (Svizzera) dove frequenta le scuole dell'obbligo. Sin dalla sua fanciullezza si sente molto attratto dal "mondo spirituale" frequentando assiduamente le liturgie cristiane che in parrocchia vengono celebrate dal suo austero ed indimenticabile parroco monsignor Riccardo Ludwa. A 6 anni inizia il servizio all'altare come chierichetto ed a 11 anni ha il chiavone della chiesa parrocchiale di San Giulio dove svolge il servizio di "piccolo sagrestano". Un brevissimo racconto fatto dal suo parroco don Ludwa durante le prime ore di religione in prima classe elementare lo accompagnerà per tutta la vita: Un bambino cresciuto su di un isola dove mai nessuno gli aveva parlato di Dio una sera davanti ad un bel tramonto disse guardando il sole: "Di' grazie da parte mia a colui che ti ha creato per la tua bellezza".

Terminate le scuole medie, all'età di 15 anni, entra nel seminario dei Servi della Carità (Guanelliani) ad Anzano del Parco (Como/Italia) iniziando gli studi superiori. A 19 anni sceglie la vita religiosa consacrata entrando nell'Ordine dei Frati Minori (Francescani) in Lombardia (1988/1989 postulandato a Cermenate/Como - 1989/1990 noviziato a Baccanello di Calusco d'Adda/Bergamo - 1990/1994 studentato a Rezzato/Brescia - 1994/1998 servizio in parrocchia a Bergamo) e studia anche teologia. Edio serba solo bei ricordi di quegli anni della sua adolescenza e giovinezza e sente che deve ringraziare tante persone, vive o defunte: quelle con le quali ho vissuto a stretto contatto le sue quotidianità e tante altre care persone che ha incontrato e conosciuto.

Nel 1998 Edio decide serenamente di lasciare la vita conventuale ed anche la Chiesa Cattolica Romana rientrando rientrato in Svizzera, in canton Ticino, dove inizia a lavorare in campo sociale a stretto contatto con la disabilità psichica e fisica vivendo prima a Locarno, poi ad Ascona ed infine definitivamente a Brissago. Per dieci anni (1998-2008) non ha frequentato nessuna Chiesa o comunità cristiana e neppure altri gruppi religiosi, pur continuando la sua "ricerca di Dio" nella preghiera, nella meditazione, nello studio e soprattutto nell'incontro con gli altri. Dal 2005 al 2007 ha lavorato in una impresa di onoranze funebri per poi ritornare definitivamente a lavorare in campo sociale. Una mattina del gennaio 2008, una locuzione interiore lo mandato letteralmente in crisi: "Tu puoi fare quello che vuoi della tua vita, intanto sarai sempre mio". Queste nette parole sentite fuori/dentro di me le ho interpretate come un invito dal "mondo spirituale" a ritornare subito sui miei passi per riprendere a vivere l'impegno di testimonianza cristiana e soprattutto cristocentrico.

A 18 anni ho continuato il mio percorso spirituale nell'Ordine dei Frati Minori (francescani) sempre in Lombardia: per 10 anni ho fatto parte di questo storico Ordine religioso cattolico romano. Nel 1998 ho deciso serenamente di lasciare l'Ordine dei Frati Minori e la Chiesa Cattolica Romana. Serbo sempre e solo bei ricordi di tutti quegli anni vissuti da fedele e da religioso consacrato nella Chiesa Cattolica Romana. Per i successivi 10 anni (1998 - 2008) ho vissuto come in un "deserto spirituale" in un "silenzio interiore" senza cercare nessuna appartenenza ecclesiastica e senza frequentare Chiese, comunità cristiane o altri gruppi religiosi. Ho continuato a cercare Dio e a coltivare il mio rapporto con Lui.  La figura del Cristo cattolico romano, è evoluta in me, nel corso degli anni, nella figura del Cristo cosmico.

La ricerca delle orme di Dio mi ha portato sempre più a riconoscere la sua teofania negli incontri con le persone ed il Creato intero. Lavoro, dal 1999, in campo sociale con la disabilità fisica e psichica. Nel 2008, interpretando una mia locuzione interiore, ho deciso che dovevo iniziare a servire come ministro di culto cristiano. Dal 2008 al 2011, cercando di portare avanti questa mia intuizione ho conosciuto e frequentato la Chiesa Vetero Cattolica di Utrecht in Svizzera e la Chiesa Valdese in Italia. Nel 2010 mi sono unito civilmente con il mio consorte. Dal 2013 sono ministro di culto all'interno del Movimento Sacramentale delle "Chiese Cattoliche Indipendenti" dalle quali ho ricevuto i tre gradi dell'Ordine (2013 diacono, 2013 presbitero, 2019 episcopo).

25 aprile 2021
25 aprile 2021

Sono Vescovo della Holy Celtic Church International. Amo la vita semplice, fatta di incontri veri, profondi, autentici e liberi da pregiudizi, moralismi e dogmatismi nella percezione che Dio abbracci ogni umanità con l'irradiazione del suo amore che è medicamento, calore, energia, luce. "Ai credenti in Dio - dico spesso - la bellezza di cercare le orme di Dio nella nostra quotidianità, qualunque essa sia! Siamo umanità in cerca di Dio, ma spesso non lo riconosciamo quando è percettibilmente accanto a noi. Non lo riconosciamo perché, forse, abbiamo una idea di Lui errata o, in verità, non lo abbiamo mai cercato sul serio. Ai cristiani dico anche che dobbiamo staccarci dal Cristo ecclesiastico, di tradizione e di cultura per incontrare il Cristo cosmico che ci conduce, ad incontrare l'Unico Dio ed ogni umanità!".

24 giugno 2023
24 giugno 2023


Con questo modulo puoi prendere contatti con me. Grazie.


Crea il tuo sito web gratis!