Sacramenti

Battesimo

Battezziamo chi con amore e volontà cerca un consapevole incontro con il Cristo. Chi  ha già ricevuto il Battesimo cristiano non deve rifare il Battesimo.

Non sapete che quanti siamo stati battezzati in Cristo Gesù, siamo stati battezzati nella sua morte? Per mezzo del battesimo dunque siamo stati sepolti insieme a lui nella morte affinché, come Cristo fu risuscitato dai morti per mezzo della gloria del Padre, così anche noi possiamo camminare in una vita nuova.
[Romani 3, 6-4]

Cresima

Cresimiamo chi con amore e volontà cerca un consapevole incontro con il Cristo. Chi è già stato cresimato non deve rifare la Cresima.

Gli apostoli, a Gerusalemme, seppero che la Samaria aveva accolto la parola di Dio e inviarono a loro Pietro e Giovanni. Essi scesero e pregarono per loro perché ricevessero lo Spirito Santo; non era infatti ancora disceso sopra nessuno di loro, ma erano stati soltanto battezzati nel nome del Signore Gesù. Allora imponevano loro le mani e quelli ricevevano lo Spirito Santo.
[Atti 8, 14-17]

Eucaristia

Abbiamo l'ospitalità eucaristica nella celebrazione della Santa Messa, ciò sigifica che ogni cristiano battezzato di qualsiasi Chiesa può comunicarsi al Corpo e Sangue di Cristo durante le nostre celebrazioni eucaristiche.

Il calice della benedizione che noi benediciamo, non è forse comunione con il sangue di Cristo? E il pane che noi spezziamo, non è forse comunione con il corpo di Cristo? Poiché vi è un solo pane, noi siamo, benché molti, un solo corpo: tutti infatti partecipiamo all'unico pane.

[1 Corinzi 10, 16-17]


Confessione

Confessiamo individualmente chiunque ci chiede ciò anche se per tradizione nella nostra Chiesa non proponiamo la Confessione auricolare individuale, ma piuttosto il colloquio spirituale. Durante ogni celebrazione della Santa Messa impartiamo l'Assoluzione.

Chiunque crede in Gesù Cristo
riceve il perdono dei peccati per mezzo del suo nome".
[Atti 10, 43]

Unzione degli Infermi

A qualsiasi persona inferma e/o ammalata credente in Cristo guaritore e Salvatore diamo l'Unzione degli Infermi su loro precisa richiesta.

Chi è malato, chiami presso di sé i presbìteri della Chiesa ed essi preghino su di lui, ungendolo con olio nel nome del Signore. E la preghiera fatta con fede salverà il malato: il Signore lo solleverà e, se ha commesso peccati, gli saranno perdonati.

[Giacomo 5, 14-15]


Ordine

Diamo l'Ordine nel grado diaconale, presbiterale ed episcopale a uomini chiamati per vocazione al servizio della Chiesa di Cristo.

Non trascurare il dono che è in te e che ti è stato conferito, mediante una parola profetica, con l'imposizione delle mani da parte dei presbìteri. Abbi cura di queste cose, dèdicati ad esse interamente, perché tutti vedano il tuo progresso. Vigila su te stesso e sul tuo insegnamento e sii perseverante: così facendo, salverai te stesso e quelli che ti ascoltano.
[1 Timoteo 4, 14-16]


Matrimonio

Celebriamo il Matrimonio a qualsiasi coppia di persone innamorate.

Per questo l'uomo lascerà il padre e la madre e si unirà a sua moglie e i due diventeranno una sola carne. Questo mistero è grande: io lo dico in riferimento a Cristo e alla Chiesa! Così anche voi: ciascuno da parte sua ami la propria moglie come se stesso, e la moglie sia rispettosa verso il marito.

[Efesini 5, 31-33]

Sopraggiunta la fede, non siamo più sotto un pedagogo. Tutti voi infatti siete figli di Dio mediante la fede in Cristo Gesù, poiché quanti siete stati battezzati in Cristo vi siete rivestiti di Cristo. Non c'è Giudeo né Greco; non c'è schiavo né libero; non c'è maschio e femmina, perché tutti voi siete uno in Cristo Gesù.
[Galati 3, 25-28]

Crea il tuo sito web gratis!